Il presente sito web utilizza "cookie" per migliorare comunicazione e navigazione. Continuando a visitarlo, accetti le condizioni sull'utilizzo dei cookie.  X 

Chi siamo, chi sono

Carissimi Amici, la nostra “Squadra”, cui potete apportare il Vostro importantissimo contributo, quanto meno d’informazione di dati e avvenimenti di fatti rilevanti che riguardano il condominio e/o l’amministratore, è composta da Professionisti in Pensione, Giovani Madri di Famiglia con esperienze di lavoro direttamente con la gente, Operatori Volontari del Settore socio sanitario, con particolare riguardo al settore assistenza disabili, e il sottoscritto, Michele MONTELLA.


Molti di Voi mi conoscono già ed altri ancora si ricordano perché con me hanno continuato, in tutti questi anni, dal 1985, ad avere riscontro, per insieme aver trattato, affrontato e risolto le molteplici vicende subite dalle Famiglie per la Casa in Condominio. Sono dal 1985 l’ombudsman,“il difensore dei condomini”, come sono stato più volte definito dai media nazionali. Ho l’orgoglio, tra l’altro, di essere stato, in Italia, il primo ed unico fondatore dell’Associazione per la Tutela dei Diritti dei Condomini iniziando la mia missione dalla storica civica Piazza della Repubblica in Milano.
Collage stampa
Professionalmente e con diversi ruoli, ho disimpegnato quale Dottore Commercialista, da quasi cinquant’anni iscritto ininterrottamente all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (A) di Milano, la mia attività lavorativa, in realtà socio-economiche italiane, in particolare Milano ed anche estere.

Nel mio impegno civile, ho sempre riservato, da quel 1985, grande attenzione alla tutela del bene Casa e della salvaguardia dell’economia della Famiglia da ogni forma di speculazione.


Particolare riguardo, nella realtà universale della casa ho riservato e riservo al controllo dell’operato degli amministratori di condominio et similia che agiscono senza rispondere ad alcuna regola essendo l’attuale legislazione, benché modificata dal D.L. 23 dicembre 2013 n°145 convertito in L.21 febbraio 2014 n°9, non calzante alla realtà di una moderna società complessamente urbanizzata.

La menzionata riforma non sembra abbia apportato sostanziosi vantaggi alla tutela della casa in condominio ed ai relativi diritti dei Cittadini Condomini.

Ho sempre richiamato e porto sempre all’attenzione di tutti perché essenziali e carenti di tutela:
- IL DIRITTO ALL’ABITARE ed IL DIRITTO DI PROPRIETA’.

DIRITTI FONDAMENTALI CHE UN PAESE DEMOCRATICO E CIVILE NON PUO’ E NON DEVE IGNORARE, NE CONSENTIRE CHE SIANO VIOLATI.

Sono sempre stato e resto solidale con i Cittadini che diffidano da chiunque lucra sulla Casa. Con essi sempre mi attivo affinché lo Stato, di cui sono e siamo parte fondamentale, provveda ad istituire un ENTE NAZIONALE CASA con leggi specifiche e chiare che proteggano sotto ogni aspetto il diritto di tutti alla Casa, alla sua tutela e salvaguardia sotto ogni aspetto, comprese le fenomenologie di tipo catastrofiche.

Per quanto mi riguarda, è mio intento portare avanti una lotta intesa a salvaguardare la Casa, innanzitutto quella abitata dai Cittadini che sono:

Anziani;

Afflitti da gravi problemi di salute;

Senza il lavoro per averlo perso;

Oppressi da gravi disagi in famiglia.


E’ per eliminare anche queste ingiustizie e disuguaglianze che bisogna agire, difendersi e portare all’attenzione dell’intera classe amministrativa-politica queste problematiche alle quali non deve restare indifferente.

Si tratta di fondamentali e primari diritti e temi da troppo tempo disattesi nel nostro Paese.

Occupiamocene partecipando.

IL MIO APPELLO AD UNIRSI A QUESTA CAUSA VA SOPRATTUTTO AI GIOVANI CHE IN QUESTO PERIODO DI PESANTE GRAVE CRISI ECONOMICA DEVONO TRA L’ALTRO ANCHE AFFRONTARE, SPESSO, IL DISAGIO DI NON POTER PIU’ PAGARE IL MUTUO CASA CAUSA PERDITA DEL LAVORO.

SIETE TUTTI INVITATI A ESPORCI LE DIFFICOLTA’ CHE SI INCONTRANO PER LA CASA.



Un GRAZIE grande quanto una CASA a tutti. A presto rivederci.
Michele Montella
Il fondatore della prima Associazione in Italia per la tutela dei diritti dei Condomini, il Dr. Michele Montella, ufficializzata ai sensi di Legge nel 1985 a rogito Notaio in Milano Dr. Carlo Magaldi
follow movicond
Capita spesso con la casa e non solo, di trovarsi nelle condizioni di aver bisogno di qualcuno che ci faccia strada.
Nasce proprio per questo: FOLLOW MOVICOND.
Una metafora che ben esprime il valore dei nostri impegni e delle nostre iniziative in difesa dei diritti dei cittadini e dei loro interessi, con particolare riguardo alla casa che a tutti gli effetti deve essere considerata bene primario e quindi da tutelare ad ogni livello socioeconomico.